Regolamento Assetto Corsa Competizione

Per migliorare l’esperienza di gioco il regolamento potrà essere integrato o modificato dallo STAFF in qualsiasi momento.

Sarà sua premura avvisare dopo ogni variazione.

1. CATEGORIE DEL CAMPIONATO CALENDARIO E CONDIZIONI METEO

Calendario, condizioni meteorologiche e orario di partenza sono specificati nel calendario di categoria.

A) GT3

      • AUTO LOBBY: GT3 2018-19-20
      • PRESTAZIONI AUTO: BoP 2020
      • COLLISIONI: SI
      • METEO: DINAMICO e CASUALE
      • DANNI: SI
      • AUTO AMMESSE: 18
      • PENALITÀ: SI (FALSA PARTENZA, TAGLIO CURVA, VELOCITÀ PIT-LANE)
      • TRENI GOMME: 8
      • TEMPERATURA GOMME: REALE
      • ACCENSIONE MOTORE: AUTOMATICA
      • LUCI: MANUALE
      • TERGICRISTALLI: MANUALE
      • CONTROLLO STABILITÀ: SPENTO
      • TRAIETTORIA IDEALE: SPENTO
      • CONSUMO GOMME: ACCESO
      • CONSUMO BENZINA: ACCESO
      • CAMBIO: MANUALE
      • PIT STOP: MANUALE
      • LIMITATORE PIT: MANUALE
      • PIT STOP OBBLIGATORIO: SI
      • FINESTRA PIT STOP: 30 MIN
      • CAMBIO GOMME: OBBLIGATORIO
      • CAMBIO FRENI: LIBERO
      • RIFORNIMENTO AL PIT: LIBERO

B) GT4

      •  AUTO LOBBY: GT4 2019
      • PRESTAZIONI AUTO: BoP 2019
      • COLLISIONI: SI
      • METEO: DINAMICO e CASUALE
      • DANNI: SI
      • AUTO AMMESSE: 18
      • PENALITÀ: SI (FALSA PARTENZA, TAGLIO CURVA, VELOCITÀ PIT-LANE)
      • TRENI GOMME: 10
      • TEMPERATURA GOMME: REALE
      • ACCENSIONE MOTORE: AUTOMATICA
      • LUCI: MANUALE
      • TERGICRISTALLI: MANUALE
      • CONTROLLO STABILITÀ: SPENTO
      • TRAIETTORIA IDEALE: SPENTO
      • CONSUMO GOMME: ACCESO
      • CONSUMO BENZINA: ACCESO
      • CAMBIO: MANUALE
      • PIT STOP: MANUALE
      • LIMITATORE PIT: MANUALE
      • PIT STOP OBBLIGATORIO: SI
      • FINESTRA PIT STOP: NO
      • CAMBIO GOMME: OBBLIGATORIO
      • CAMBIO FRENI: LIBERO
      • RIFORNIMENTO AL PIT: LIBERO

2. VARIAZIONE DI CATEGORIA

A)Non sarà possibile variare la propria categoria di partenza se non per casi del tutto eccezionali valutati esclusivamente dallo STAFF.

3. PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

A) Il sistema di punteggio per il campionato sarà quello in uso nel campionato mondiale di Formula 1.

Ovvero:

1° = 25 punti

2° = 18 punti

3° = 15 punti

4° = 12 punti

5° = 10 punti

6° = 8 punti

7° = 6 punti

8° = 4 punti

9° = 2 punti

10° = 1 punto

2 punti assegnati al pilota che otterrà la pole position

B) Lo screenshot di fine gara sarà solamente indicativo in quanto non tiene conto di eventuali bug o di penalità inflitte dalla COMMISSION.

C) In caso di ritiro un pilota non guadagnerà alcun punto, salvo il caso in cui abbia  concluso almeno il 90% della distanza coperta dal leader.  Farà riferimento l’ultimo giro interamente completato (quello precedente al ritiro) e la percentuale ottenuta verrà arrotondata al primo intero per eccesso (esempio 87,1% diventerà 88%).

4. ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2020

ISCRIZIONI

A)Il periodo entro il quale inviare il modulo di iscrizione è fissato tra il 10/01/20 al 01/02/20

B) Per fronteggiare i costi di noleggio dei server è stata istituita una quota di iscrizione per ogni campionato. Essa è fissata in € 10,00

La quota di iscrizione comprende:

  • Noleggio del server dedicato al campionato
  • Gestione del server in tutti i suoi aspetti (manutenzione, programmazione e predisposizione per gli allenamenti)
  • Patente a punti con 5 punti
  • Diretta live delle gare con commento
  • Gestione del campionato (reclami, classifiche e problematiche varie)

C)Raggiunta la quota dei 18 piloti le iscrizioni verranno chiuse. (Verrà data precedenza a chi prima ha inviato il modulo e il pagamento.

D)Eventuali esclusi potranno partecipare come wild car per un massimo di 2 gare. Oltre questo numero verrà richiesta la tassa di iscrizione.

Essà sara pari a 1€ per ogni gara ancora da disputare.

E) Al termine delle iscrizioni verrà aperto un topic nel forum dove poter segnarsi come riserve.

F)Sarà possibile iscriversi a campionato iniziato pagando l’iscrizione con il calcolo di 1€ per ogni gara da disputare. La precedenza verrà data alle iscrizioni definitive piuttosto che alle wild car.

5. FORMAZIONE DEI TEAM

Ogni Team sarà composto da 2 piloti. Qualora in una categoria il numero di iscritti fosse dispari si formeranno i team a coppie, il pilota rimanente verrà assegnato ad uno dei team in precedenza formati.

Alla fine del conteggio punti squadre, conteranno solo i risultati dei migliori 2 classificati.

6. ASSEGNAZIONE DELLE VETTURE

La scelta vettura sarà effettuata in maniera libera tra le case disponibili per la categoria di campionato.

7. GIORNI, ORARI DI GARA E SPOSTAMENTI

A)Tutti i server saranno messi online alle ore 21.10 con 20 minuti di prove libere.

Le qualifiche di conseguenza inizieranno alle ore 21.30

B)Giorni di gara:

Lunedì ore 21:30: GT4

Giovedì ore 21.30 GT3

C)Eventuali spostamenti potranno essere decisi solo dallo Staff per eventi eccezionali.

8. ASSENZE e RITARDI

A)Ogni pilota potrà al massimo saltare 3 gare. Alla 4 assenza verrà valutata la sua permanenza nei campionati in corso.

B) Non sarà possibile richiedere piccoli spostamenti di orario.

C) I ritardatari potranno provare ad entrare durante le qualifiche o entro i primi 5 minuti di gara previa comunicazione allo staff. Oltre questo limite verrà segnata un’assenza.

D)In caso di assenza un pilota è tenuto a comunicarla sul forum entro le ore 17:00 per dare l’opportunità allo staff di convocare una riserva.

E)Avendo semplificato di molto le cose, si chiede la massima serietà. Chi infrangerà la regola al punto E per più volte (mancato avviso) sarà soggetto a valutazione

F)La pena per il continuo mancato avviso è l’esclusione a titolo definitivo dai campionati in corso e futuri.

9. ORGANIZZAZIONE GARE

A)Capo stanza

Ogni lobby avrà una persona dello Staff nominata CAPO STANZA, il quale avrà un ruolo importante.

Nel caso di problemi seri e continuativi sarà l’unico con l’autorità di poter annullare e rimandare la gara. Inoltre esso ha il potere di correggere eventuali penalità inflitte dal gioco in maniera errata procedendo a rifare la lobby ove necessario. In circostanze particolari e non regolamentate ha potere decisionale affidandosi allo spirito del regolamento e alla logica del buon senso.

B)Ogni gara rimandata verrà posticipata in coda al campionato oppure inserita nel primo slot libero rispettando il giorno di gara designato.

C) I ritardatari potranno entrare nel server seguendo lemodalità anticipate al punto 8.C) 

D) Per entrare nel server basterà cercare  nelle’elenco multi giocatore scrivendo TSTF1

E) VISTO L’ALTO NUMERO DEI PILOTI IN GRIGLIA TUTTI DOVRANNO RIMANERE IN CHAT DI GIOCO SULL’APP DISCORD FINO AL VIA DELLE QUALIFICHE. SOLO A QUEL PUNTO I TEAM POTRANNO PROCEDERE ALLA CREAZIONE DEL LORO GRUPPO

F)IN CASO DI PROBLEMI VERIFICATISI PRIMA DELLA FINE DELLE QUALIFICHE, I PILOTI DOVRANNO CONTATTARE IN MANIERA TEMPESTIVA IL CAPO STANZA CHE SARÀ L’UNICO A POTER DECIDERE IL DÀ FARSI. IL MANCATO RISPETTO DI QUESTO PUNTO POTRÀ VANIFICARE L’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO A GARA INIZIATA

10. CARATTERISTICHE DEL SERVER

    1. A) NUMERO MASSIMO PILOTI: 18
    2. AUTO
      • GT3, BoP 2020 e IGT_2019
      • GT4, BoP 2019
    3. ACCESSO ALLA LOBBY: INDIVIDUALE TRAMITE PASSWORD
    4. PROVE LIBERE: 1 SESSIONE DA 20′
    5. QUALIFICHE: 1 SESSIONE DA 25′
    6. GARA: 1 SESSIONE DA 50′
    7. PIT STOP: CAMBIO GOMME OBBLIGATORIO
    8. METEO: DINAMICO CASUALE
    9. TEMPO PRE GARA: 180 SECONDI
    10. NUMERO SPETTATORI: MASSIMO 3
    11.   FINESTRA DI PIT STOP
      • GT3: 30′
      • GT4: NO

11. CRASH O BUG

A) SE LA STANZA DOVESSE CRASHARE PRIMA DELL’INIZIO DELLA GARA SI PROCEDERÀ RIFACENDO UNA SESSIONE DI “QUALIFICA VELOCE” DI 10 MINUTI, PRECEDUTA DA UNA SESSIONE DI 5′ DI PROVE LIBERE PER POTER ACCEDERE SENZA CREARE LAG A CHI STA SCENDENDO IN PISTA

B)IN CASO DI CRASH DI UN PILOTA DURANTE LE QUALIFICHE, ESSO POTRÀ RIENTRARE (MAX 2 VOLTE). SE ESAURISCE I TENTATIVI DI RIENTRO, EGLI VERRÀ CONSIDERATO RITIRATO

C)N CASO DI CRASH DI UN PILOTA NEL PASSAGGIO TRA QUALIFICHE E GARA, IL PILOTA POTRÀ RIENTRARE UNA VOLTA SOLO

D)SE IL PILOTA DOVESSE CRASHARE A GARA INIZIATA POTRÀ RIENTRARE IN SESSIONE E RIPRENDERE LA PROPRIA VETTURA 1 VOLTA E PROSEGUIRE LA GARA SOLAMENTE NEL CASO IN CUI, SECONDO LO STREAMING, LA SUA CONNESIONE SIA ABBASTANZA STABILE DA NON DANNEGGIARE GLI ALTRI PILOTI

E)QUALORA SI PROVVEDA A RIFARE LA LOBBY, IL METEO SARÀ RIPRISTINATO COME LA SESSIONE ORIGINALE. 

F)SE LA SESSIONE DOVESSE CADERE TRA IL 10° MINUTO DI GARA E PRIMA DEL COMPLETAMENTO DEL 40° MINUTO DI GARA, ESSA VERRÀ DICHIARATA TERMINATA E VERRÀ ASSEGNATO IL 50% DEL PUNTEGGIO. OLTRE IL 40° MINUTO VERRÀ ATTRIBUITO PUNTEGGIO PIENO.  SE LA SESSIONE CADE PRIMA DEL 10° MINUTO DI GARA, SI PROCEDERÀ AD EFFETTUARE UNA NUOVA PARTENZA NON TENENDO CONTO DI QUELLO SUCCESSO NELLA LOBBY PRECEDENTE. L’ORARIO ULTIMO PER EFFETTUARE LA PARTENZA DELLA GARA NELLE CATEGORIE SARÀ 22:30. OLTRE QUEST’ORARIO VERRÀ ANNULLATO L’APPUNTAMENTO E RICOLLOCATO NEL PRIMO SLOT DISPONIBILE O IN CODA AL CAMPIONATO

G)NEL CASO SI PRESENTASSERO BUG PARTICOLARI SARÀ COMPITO DEL CAPOSTANZA VALUTARE UN’EVENTUALE RIPARTENZA

H)QUALORA UN PILOTA SUBISCA PROBLEMI (BUG) TALI DA COMPROMETTERE LA SUA GARA, È TENUTO A REGISTRARE LA CLIP E APRIRE RECLAMO CONTRO IL GIOCO A FINE GARA. NEL CASO IN CUI ALMENO IL 33% DEI PILOTI PARTENTI (AL MINIMO 4 PILOTI) RISCONTRASSERO LO STESSO PROBLEMA, LA COMMISION VALUTERÀ GLI ESTREMI PER PROCEDERE AD UN EVENTUALE ANNULLAMENTO DELLA GARA.

12. CONNESSIONE

A)Per poter partecipare al campionato una volta qualificatisi bisognerà avere una connessione che soddisfi i requisiti minimi richiesti.

Gioco online Streaming video SD Streaming video HD
Velocità di download 3 MB/s o 3.000

KB/s

1 MB/s o 1.000

KB/s

3,5 MB/s o 3.500

KB/s

Velocità di caricamento 0,5 MB/s o 500

KB/s

N/D N/D
Ping Meno di

150 millisecondi

Meno di

150 millisecondi

Meno di

150 millisecondi

B)Qualora una connessione presenti delle carenze, verrà data l’opportunità al pilota qualificatosi ai campionati durante le fasi di “valutazione tecnica” di provarne altri tipi a sua disposizione (4G, 3G, Adsl).

Qualora queste verranno ritenute adeguate gli verrà data la possibilità di gareggiare viceversa subentrerà il primo degli esclusi delle fasi di selezioni.

C)Visti i trascorsi è obbligatorio durante le gare collegare la console al router tramite cavo di rete. Oltre a migliorare la latenza ridurrà al minimo i fenomeni di LAG.

D)Qualora fosse possibile è caldamente consigliato ai piloti il passaggio da una tecnologia ADSL a una VDSL (FTTC fiber to the cabinet)

Questa oltre ad una migliore velocità, offrirà una stabilità nettamente superiore.

E) Se un pilota durante un evento dovesse avere problemi di LAG (quantificabili in almeno 2/3 episodi al giro per 2 giri consecutivi) gli verrà chiesto di uscire dalla stanza e verrà considerato come ritirato.

Sarà una persona dello streaming che entrerà in contatto con il pilota per avvisarlo dei suoi problemi.

H)Prima di ogni gara è obbligatorio riavviare gioco e router al fine di avere le migliori performance possibili.

I)Il NAT dell’host e del suo vice dovrà essere Aperto pertanto si invitano quest’ultimi a lavorare sul proprio modem nella sezione port mappino e aprire le seguenti porte:

  • Porta 88 (UDP)
  • Porta 3074 (UDP e TCP)
  • Porta 53 (UDP e TCP)
  • Porta 80 (TCP)
  • Porta 500 (UDP)
  • Porta 3544 (UDP)
  • Porta 4500 (UDP)

13. COMMISSION

A) La Commission sarà composta da 3 piloti con esperienza su AC e ACC.

14. RECLAMI

A) Si accettano solo reclami inviati tramite clip o screen entro le 21 del giorno successivo alla gara ed effettuati esclusivamente tramite il sito nella sezione reclami

B) C’è la possibilità di inviare clip a difesa o sostegno della propria posizione riguardo ad un reclamo fino alle 24 del giorno successivo di gara ed effettuati tramite il sito nella sezione reclami

C) la commission può decidere di aiutarsi con i video della live solo sui ricorsi presentati

D) non si potrà fare ricorso ad una sentenza. Si potrà comunque chiedere delucidazioni riguardo le decisioni ai membri della commission.

E) la commission valuterà solamente sul materiale inviatogli e/o indicato nel reclamo aperto

F)Tutto cio che non rientra in questi punti punti non verrà considerato valido ai fini della valutazione da parte della commision.
Unica eccezione comportamenti palesemente antisportivi all’interno della gara.

15. PROCEDURA VALUTAZIONE RECLAMO

La Commission procederà nella valutazione del reclamo nel seguente modo:

!)visione del materiale disponibile che  possa garantire una corretta interpretazione

2)valutazione delle dichiarazioni dei piloti coinvolti, nel caso venga ritenuto necessario

3)emissione del verdetto sul sito nella sezione sentenze reclami

16. PENALITA’

A) n base alla gravità dell’incidente la Commission catalogherà l’accaduto come:

1)INCIDENTE DI GARA

2)INCIDENTE CON RESPONSABILITA’ LIEVE

3)INCIDENTE CON RESPONSABILITA’ GRAVE

4)INCIDENTE DOVUTO A MANOVRE ANTISPORTIVE

La penalità inflitta sarà a discrezione della commission e non potrà in alcun modo esser contestata dopo la sentenza.

B )Ogni partecipante avrà una patente composta da 5 punti: dopo averli esauriti il pilota dovrà saltare una gara.

C) OGNI PARTECIPANTE AVRÀ UNA PATENTE COMPOSTA DA 5 PUNTI COMPRESA NELL’ISCRIZIONE: DOPO AVERLI ESAURITI IL PILOTA DOVRÀ SALTARE UNA GARA. IL RISPRISTINO DEI PUNTI AVVIENE AL COSTO DI 5€ PER RIOTTENERE UNA PATENTE VALIDA DA 5 PUNTI

D) I punti verranno tolti ai piloti in base a come la Commission valuterà gli episodi e, oltre al singolo incidente, potrebbe anche essere presa in considerazione la recidività di una guida aggressiva e poco attenta.

 17. PREMI

Nei limiti del possibile, qualora venga raccolto sufficiente budget, lo staff cercherà di premiare i primi 3 piloti di ogni categoria.