Le pagelle dello spettatore incompetente Gp Azerbaijan PROFESSIONAL

GP DI AZERBAIJAN 

BAKU STREET CIRCUIT, BAKU, AZERBAIJAN

LUGHEZZA: 6.003m CURVE: 20 RECORD: 1’43” 009 (Ferrari SF90, 2019)

 

Una gara mozzafiato con colpi di scena a ripetizione, amarezza ed esaltazione per i protagonisti e tante tante emozioni fino all’ultimo metro.

Miglior pilota: TST Step95DM, Haas – Anche oggi raccoglie tantissimi punti guidando in maniera davvero pulita e precisa.

Miglior strategia: Mikhri91, RedBull – Anche se alla fine la sua gara finisce in malo modo la strategia era perfetta.

Miglior scuderia: Mercedes

SEZIONE PREMI SPECIALI

“Spiattellamento Pirotecnico Award” – SuperLoris98 – AlphaTauri

“Più bello di Omar” Italian Trophy – Se lo aggiudica con largo anticipo ariodirienzo del Simulation

 

Davitrema –Renault DP World F1 Team – R.S.20

VOTO: +16 AL RISCATTO

La carica e la rabbia agonistica accumulata in Bahrain la sfoga tutta qui con una gara pazzesca e un finale all’ultimo respiro degno delle migliori gare a Baku.

 

Secret Adry – Alfa Romeo Racing ORLENC39

VOTO: TEAM DA RIVEDERE

Alla partenza sbanda e si prende tanti ceffoni da quelli dietro che finisce ad Istanbul con un bottino di carbonio sufficiente a sfamare l’intera popolazione di Tuvalu (che so che non è molta, ma è strano che si sfamino col carbonio).

Quando chiede ai box se rientrare o meno per cambiare l’ala gli rispondono con una pernacchia, quando ci riprova scoreggiano in cuffia, alla fine lo richiamano giusto in tempo per la ripartenza della SC.

 

TST MaxMaurerr – Mercedes AMG Petronas Formula One Team –  W11 EQ Performance

VOTO: NON FATELO A CASA

Guida una gara magnifica con sorpassi e ritmo da vincitore stranamente senza finire in qualche carambola. In questa gara però si immola a rappresentazione di cosa succede a prendere troppe penalità: taglia il traguardo primo al photofinish ma piomba in posizione numero 6, 6 come le processioni indette dal parroco della sua parrocchia per scacciare gli spiriti da lui invocati.

FCL zonated – SCUDERIA FERRARI MISSION WINNOW – SF1000

VOTO: TROPPO CORDIALE

Masterpuppet si ritira in qualifica e lui si sente in dovere di entrare in live ad avvisare tutti che non metterà a segno un giro, onestamente non ci interessa…. in amicizia. Anche perché visto il botto in Q2 avrebbe fatto meglio a concentrarsi e a farsi un giro per la pista senza pressione.

 

TST Hyper93 – Renault DP World F1 Team – R.S.20

VOTO: SENZA PAURA

Come EvilShark fa tutto bene per tanti giri (23 nel suo caso) poi si convince che in Armenia non si frena e tira dritto sul culo di Step, ma qui siamo in Azerbaijan e qui il freno si usa.

 

Evilshark1493 – Aston Martin Red Bull Racing – RB16

VOTO: ADRENALINICO

Con un baldanzoso eccesso di zelo prova a tirare la staccata alla curva del castello, da rivedere le priorità a fine gara.

 

NP Mikhri91 – Aston Martin Red Bull Racing – RB16

VOTO: TANTISSIMA AMAREZZA

Stava facendo un garone, con pit stop perfettamente calibrati e guidando in maniera fluida e pulita come mai lo avevamo visto guidare poi l’ecatombe: per strani calcoli sul distacco dalla SC compiuti da qualche armeno ubriaco in vena di secessione si becca un Drive Through e poco dopo, il cugino Kazako sotto LSD lo caccia dalla sessione con un errore Xbox Live tanto improbabile che pure Bill Gates si è chiesto che caspita volesse dire.

Morale della storia, crash, ritiro dalla sessione e un tondo 0 dove potevano esserci grassi punti magnificamente guadagnati.

NP mas7erPUPPET – McLaren F1 Team –MCL35

VOTO: ROMPI-BANDIERA

Dopo aver fatto attendere tempo sufficiente a sviluppare un Rover per Marte comincia anche lui la gara, abbandonando la sessione, ottimo.



RIT SuperLoris98 – Scuderia AlphaTauri Honda – AT01

VOTO: VINCITORE PRIMO PREMIO STAGIONALE

Dalla regia prendono per i fondelli il suo compagno per essersi ritirato sotto SC, vanno sul suo on board e lui rompe l’ala per solidarietà.

Non contento si aggiudica lo “Spiattellamento Pirotecnico Award” prendendo a cannonate il castello di Baku con la sua Alpha Tauri.

Conclusa la sua gara si dedica a dare schiaffi morali TST Kimi nel chattino di Twitch.



RIT Mr Bricola – SCUDERIA FERRARI MISSION WINNOW – SF1000

VOTO: BRICOLA-RIDICOLA (Direttamente da Merlo)

Dopo aver provato ad entrare nel castello dalla porta di servizio, si ritira in pieno rettilineo, a questo punto sarebbe stato più dignitoso ritirarsi per aver finito il carburante.

 

RIT IRL Lauda122154 – Scuderia AlphaTauri Honda – AT01

VOTO: ERICSSON HIT US

Si prende una penalità che sinceramente non sapevo neanche fosse possibile prendere sul gioco di F1: Falsa partenza, lo ringraziamo per questa scoperta tecnico-scientifica. Lo ringraziamo per quello anche perché non fa molto altro prima di ritirarsi sotto SC andando a muro come Romano Grosjanne.

 

Pagellino dello spettatore incompetente” a cura di ElDavo67